Oliveto

Oleiamo la sicurezza

Scuola Secondaria di secondo grado

Studio dei rischi per i lavoratori nella coltivazione dell’olivo e la raccolta delle olive.

Obiettivi

• Rendere consapevoli gli studenti dei rischi ai quali è esposto un lavoratore nelle diverse fasi di coltivazione e raccolta delle olive.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: sei ore

Il percorso didattico prevede lo studio dei rischi a cui è esposto un lavoratore che opera nell'ambto della coltivazione dell'olivo e durante la raccolta dei frutti.

Individuazione dei seguenti elementi
- operazioni colturali previste per un oliveto a partire dalla fase di impianto.
- utilizzo di macchine
- utilizzo di attrezzi
- operazioni manuali

Individuazione dei rischi in corrispondenza delle singole fasi di coltivazione e di raccolta

Individuazione di comportamenti corretti e utilizzo dei DPI in funzione delle singole fasi di ccoltivazione e raccolta.

Verifica apprendimento

Prova Esperta- Data una specifica azienda olivicola predisporre uno schematico piano di individuazione dei rischi a cui è esposto un lavoratore a seconda delle mansioni svolte e indichi quali comportamenti e quali DPI è necessario adottare per garantire la prevenzione degli infortuni.