Descrizione
Con il riordino della scuola superiore sono state apportate modifiche al profilo culturale, educativo e professionale, al quadro orario e alle discipline studiate, previsti per gli Istituti Professionali. Per cui all’IPAA, ordinamento vigente fino all’anno scolastico 2009/2010, si è sostituito, a partire dall’anno scolastico 2010/2011 l’IPSASR, Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale.
L’istituto professionale a indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” è un percorso di studi che fornisce competenze relative all’assistenza tecnica a sostegno delle aziende agricole per la valorizzazione dei prodotti, delle caratteristiche ambientali e dello sviluppo dei territori. L’indirizzo è strettamente correlato al concetto di agricoltura multifunzionale, in grado di promuovere o incentivare le condizioni per una nuova ruralità.
I percorsi degli istituti professionali sono articolati in due bienni e un quinto anno.
Il primo biennio è finalizzato al raggiungimento dei saperi e delle competenze relativi agli assi culturali dell’obbligo di istruzione (asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico-tecnologico, asse storico sociale).
Il secondo biennio dell’indirizzo è rivolto all’acquisizione di competenze relative alle diverse attività del settore agricolo integrato, finalizzate a una organica interpretazione delle problematiche proprie dei diversi comparti produttivi.
Il quinto anno, attraverso le discipline di “Economia agraria e territoriale” e “Valorizzazione delle attività produttive”, è dedicato a metodi, sistemi e procedure per incrementare la ricerca in ordine a trasformazioni aziendali, razionalizzazioni di interventi sul territorio, controllo e miglioramento di situazioni ambientali, sia di natura strutturale, ecologico-paesaggistica, sia di tipo culturale e sociale.
L’azienda agraria dell’IIS Fratelli Costa Azara insiste su un’area collinare con caratteristiche particolari che la rendono eccezionale sia dal punto di vista prettamente agro-economico sia per gli aspetti di carattere sociale. Infatti, pur sorgendo alla periferia del centro abitato di Sorgono, mantiene un aspetto paesaggistico e rurale di notevole pregio, un’oasi ben inserita nel contesto del Mandrolisai.
Dove si trova
- indirizzo
Via Fratelli Costa località Sutta Cresia Sorgono
- CAP
08038
- Email
- PEC
- Telefono