Cos'è
COMPETENZE COMUNI A TUTTI I PERCORSI DI ISTRUZIONE TECNICA
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.
- Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi, utilizzando i linguaggi settoriali relativi al percorso di studio per interagire in diversi ambiti e contesti professionali al livello B1 del QCER
- Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
- Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
Indirizzo CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE ARTICOLAZIONE: CHIMICA E MATERIALI
L’indirizzo di studio garantisce una solida cultura scientifico-tecnologica e tecnica. Fornisce allo studente competenze nella pianificazione di attività laboratoriali e nel controllo della qualità del lavoro nei processi chimici e biotecnologici, applicando le normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza. Lo studente, quindi, al termine degli studi avrà acquisito competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra e alle loro applicazioni.
COMPETENZE
Il diplomato in Chimica dei materiali ha competenze:
- nelle analisi chimiche di alimenti, farmaci e prodotti intermedi e semilavorati utilizzati nelle industrie del settore;
- nell’applicazione delle normative sulla protezione ambientale e sicurezza;
- nel settore della gestione di impianti chimici e biotecnologici;
- nella predisposizione di protocolli per il campionamento e l’analisi di materie prime e semilavorati;
- nell’utilizzo ed ottimizzazione delle prestazioni delle principali apparecchiature di laboratorio, compresi i relativi software applicativi.
SBOCCHI POST-DIPLOMA
Dopo il diploma, gli studenti potranno accedere a tutte le facoltà universitarie, in particolare quelle dell’area scientifica e medico-sanitaria, ai corsi IFTS e ai corsi di formazione professionale post-diplomati.
Nel contempo gli si apre un ampio ventaglio di possibili sbocchi professionali, tra cui:
- Tecnico di laboratorio: analisi chimiche, cliniche, microbiologiche in istituzioni pubbliche, aziende, laboratori; Tecnico nelle industrie chimiche e farmaceutiche;
- Assistente nel settore della ricerca, sviluppo e industrializzazione produzioni chimiche;
- Tecnico nelle industrie alimentari e conserviere;
- Tecnico per Enti territoriali Assistente Tecnico di Laboratorio;
- Insegnante tecnico-pratico;
- Libero professionista;
- Diversi concorsi pubblici.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Discipline | 1° | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
anno | ||||||
Lingua e Letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – | |
Scienze integrate (Scienza della terra e | 2 | 2 | – | – | – | |
Biologia) | ||||||
Scienze integrate (Chimica) | 3(1) | 3(1) | – | – | – | |
Geografia | 1 | – | – | — | – |
Scienze integrate (Fisica) | 3(1) | 3(1) | – | – | – | |
Tecnologie e tecniche di | 3(1) | 3(1) | – | – | – | |
rappresentazione grafica | ||||||
Tecnologie Informatiche | 3(2) | – | – | – | – | |
Scienze e tecnologie applicate | – | 3 | – | – | – | |
Complementi di matematica | – | – | 1 | 1 | – | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Articolazione Chimica e Materiali | ||||||
Chimica Analitica e strumentale | – | – | 7(5) | 6(4) | 8(6) | |
Chimica Organica e Biochimica | – | – | 5(2) | 5(2) | 3(2) | |
Tecnologie chimiche industriali | – | – | 4(2) | 5(2) | 6(2) | |
Totale ore settimanali | 1° | 2° | 3° | 3° | 4° anno | |
anno | anno | anno | anno | |||
33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Contatti
- Email: nuis01200g@istruzione.it