Cos'è
COMPETENZE COMUNI A TUTTI I PERCORSI DI ISTRUZIONE TECNICA
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.
- Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi, utilizzando i linguaggi settoriali relativi al percorso di studio per interagire in diversi ambiti e contesti professionali al livello B1 del QCER
- Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
- Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
ITE- Competenze specifiche di indirizzo
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
- Riconoscere ed interpretare:
- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- i macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epochestoriche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alleattività aziendali.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differentitipologie di imprese.
- Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficacirispetto a situazioni date (problem solving)
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
- Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
- Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento aspecifici contesti e diverse politiche di mercato.
- Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzionieconomicamente vantaggiose.
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzareattività comunicative con riferimento a differenti contesti.
- Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sullaresponsabilità sociale d’impresa.
SBOCCHI POST-DIPLOMA
Il Diploma in Amministrazione Finanza e Marketing consente
- l’accesso a tutte le facoltà universitarie;
- i seguenti sbocchi lavorativi nelle:
- Aziende private (area amministrativa, area vendite)
- Aziende pubbliche ( Enti locali, Camera di commercio)
- Amministrazioni finanziarie (Agenzia delle Entrare, Uffici del registro , Consulente del lavoro ed Esperto contabile)
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Discipline | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Seconda lingua- Francese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e Civiltà Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Economia Aziendale | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Scienze Integrate: Fisica | 2 | ||||
Scienze Integrate: Scienze integrate e biologia | 2 | 2 |
Scienze integrate: Chimica | 2 | |||||
Geografia | 3 | 3 | ||||
Diritto | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | |
Economia Politica | 3 | 2 | 3 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | ||
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Totale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | |
Contatti
- Email: nuis01200g@istruzione.it