Responsabili PCTO

Funzione Strumentale

Cosa fa

L’Alternanza Scuola-Lavoro, ridenominata P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in base all’articolo 1, comma 784 della legge 145/2018, è una delle innovazioni più significative della Legge 107 del 2015, in linea con il principio della scuola aperta.

Il nostro Istituto, da anni sensibile ai rapporti con il mondo delle imprese e con le istituzioni del territorio, considera i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro un’attività essenziale per il curricolo dei propri studenti e le assegna una forte valenza formativa.

Compiti del docente coordinatore PCTO sono:

  1. Realizzare progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterne alla scuola, distinguendo tra:
    • ore trasversali per la preparazione all’azienda
    • UDA disciplinari e interdisciplinari
    • ore trasversali per la riflessione sull’esperienza fatta
    • formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
    • simulazione di impresa
    • tirocini/stage
    • visite guidate e viaggi di istruzione
    • modalità valutative
  2. Coordinare e monitorare le attività di PCTO dell’Istituto:
    • predisporre il modello della certificazione delle competenze;
    • individuare le aziende per il tirocinio;
    • relazionarsi con il tutor interno e d’azienda;
    • predisporre la modulistica di accompagnamento (registri, questionari, altro);
    • definire strategie di disseminazione dei risultati.

Organizzazione e contatti

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